Visitare Rubano

Visita a Rubano

Il centro storico di Rubano concentra le maggiori attrattive del Comune, che si dimostra sempre attivo grazie al contributo offerto da quei progetti atti a sensibilizzare non solo i giovani ma anche gli adulti: si pensi alle attività culturali, ma anche a quelle sportive praticabili nei diversi impianti messi a disposizione del cittadino, all'apporto culturale dato dalla biblioteca comunale.

Navigare Facile

Rubano non si fa mancare neppure importanti iniziative (da corsi a spettacoli) ma si fa notare soprattutto per il parco etnografico che nasce nei dintorni di un lago di circa dieci ettari, di ampi prati e di una zona boschiva; la sua nascita è avvenuta nel luogo in cui un tempo sorgeva una cava adibita all'estrazione di sabbia.

Il parco, che si colloca nella frazione di Bosco, accoglie diverse specie animali (soprattutto volatili acquatici) e vegetali.

Interessante notare che all'interno è stata costruita una fattoria destinata all'attività didattica e un casone veneto. Il parco possiede tutte le strutture necessarie per l'accoglienza del visitatore che può visitarlo nel corso di tutto l'anno, anche per progetti scolastici.

Food

L'intera zona che oggi accoglie il parco di Rubano è stata rinaturalizzata per mezzo di opere di rimboschimento e alla nascita di una zona paludosa; frequenti sono le visite guidate, attività svolte in gruppo connesse all'educazione ambientale.

Ecco perchè il parco etnografico rappresenta una tappa fondamentale nella visita a Rubano.